I ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado Ugo Betti dell’Istituto Comprensivo “V. Tortoreto” hanno dato voce alle vittime dell’Olocausto in occasione della Giornata della Memoria; testi di Liliana Segre , Roberto Saviano, Francesco Guccini.
Per l’ occasione è stato allestito piccolo museo di documenti relativo al Campo di Concentramento dell’ Abbadia di Fiastra….

27 gennaio 2020 “Giorno della Memoria”

Il 27 gennaio, “Giorno della Memoria”, abbiamo allestito un piccolo museo dei documenti della Seconda Guerra Mondiale, documenti trovati nelle case di San Ginesio .

Inoltre abbiamo visto documentari riguardanti la Shoah, la deportazione degli Ebrei. I ragazzi più grandi hanno letto testimonianze di persone deportate: in particolare c’era la storia di Liliana Segre che fu espulsa dalla scuola. Abbiamo letto inoltre alcune pagine del Diario di Anna Frank, una ragazzina ebrea deportata nel Campo di Sterminio di Auschwitz; il suo diario fu salvato e divenne famoso  in tutto il mondo, poiché rappresentò una testimonianza dettagliata della vita degli Ebrei e della loro tragedia.

E’ stata davvero un’ esperienza forte poiché ci ha permesso di riflettere in maniera approfondita su un evento così drammatico.

documenti Liliana Segre