IC SAN GINESIO

I ragazzi della nostra scuola hanno il piacere di invitarVi ad un momento di condivisione e riflessione sul tema: “Mondo digitale e natura”.

La serata sarà arricchita da una lettura animata… non mancate… Vi aspettiamo !!!

Mi raccomando: inquadrate il QRcode in alto a destra della locandina !

Il Laboratorio di Teatro ed Espressione Corporea SUL FILO DELLA PAROLA è lieto di invitarvi alla rappresentazione finale. CHE FINE HANNO FATTO LE STAGIONI? Una domanda quanto mai attuale che abbiamo esplorato fino in fondo. Siamo tutti legati e solo sentendoci parte di uno stesso grande corpo potremo salvarci. Lo spettacolo si terrà VENERDI 3 GIUGNO 2022 alle ore 21.30 presso il Parco del Colle Ascarano di San Ginesio. Alle ore 18.30 la serata sarà preceduta da un flash mob in musica e danza: la NELKEN LINE di Pina Bausch che attraverserà il centro storico fino al Colle. Una danza semplice, un segno di pace e di armonia, a cui tutti siete invitati a partecipare.

La serata è organizzata con il patrocinio del Comune di San Ginesio e l’associazione Ginesio Fest e lo spettacolo è frutto del percorso interdisciplinare di Educazione Civica 2021-2022.

Nella magnifica cornice di Piazza “A.Gentili”, ieri, 27 maggio, il Ministro del turismo On. Massimo Garavaglia ha incontrato una rappresentanza di alunni dell’I.C. “V.Tortoreto”di San Ginesio e la loro dirigente, Dott.ssa Arianna Simonetti.
Il Ministro, arrivato in paese per festeggiare il premio “Best tourism villages”, assegnato dall’Organizzazione Mondiale del turismo delle Nazioni Unite a San Ginesio, ha espresso la sua ammirazione per le bellezze del paese, del territorio e della gente che vi abita.

“I nostri piu’ vivi complimenti ad Ilary Tritrini della II C che ha vinto il secondo premio al concorso di poesia di Petritoli con un componimento dedicato appunto alla poesia che, come scrive l’alunna, serve a combattere la dimenticanza e l’oblio.
Grande soddisfazione anche per Maddalena Nardi della IIIB che con “Sempre ed ovunque” si è aggiudicata il terzo posto, sottolineando l’importanza dell’onestà, appunto sempre ed ovunque.
Presente alla premiazione nella suggestiva location dell’orto dell’asilo di Petritoli la prof.ssa Rapazzetti che ha ritirato i premi e ha salutato la giuria ed i presenti.”

Attestato di merito per il video “Season’s March” organizzato dalla scuola secondaria di primo grado Ugo Betti di San Ginesio.

“L’acqua” è il tema del concorso edizione II del comune di Castel San Lorenzo in provincia di Salerno: una tematica non certo facile, che ha visto primeggiare la nostra alunna Maddalena Nardi della classe III B nella sezione “Ragazzi” con il suo componimento “La maga”, una poesia in rima, densa di significato, armonia e musicalità. I più vivi complimenti all’alunna che ha partecipato con interesse ed entusiasmo a questo concorso e alla prof.ssa Rapazzetti Claudia che ha sostenuto i suoi alunni in tanti concorsi svolti in questo anno scolastico, pieno di soddisfazioni; la cerimonia di inaugurazione verrà comunicata a breve e seguiranno foto dell’evento!

Qui di seguito la poesia vincitrice:

LA MAGA

Da tutti è tanto desiderata perché non è profumata,

A tavola è sempre cercata anche se non è colorata,

È un dono per il mondo a cui nasconde il suo sapore,

Se si scalda e bolle scappa via a tutto vapore,

Se infuria e tira vento cade fitta sulle scale,

Dalla sorgente arriva al mare carica di sale…

Si trova cambiata ma non è finita!

Anch’ella ha il suo ciclo perché lei è vita!

La sua forma però l’inquinamento deforma un po’.

La sua formula è H2O…chi è? Indovina un po’!