Coro “Minincanto”

CURRICULUM CORO MININCANTO

Il Coro Minincanto è nato nel 2017 a seguito degli eventi sismici, come  segno di rinascita e solidarietà grazie all’ opera del Maestro Fabrizio Marchetti. Con i successivi inserimenti di coristi, effettuati nel tempo, oggi l’organico raggiunge i 60 elementi del coro Senior e 40 del coro Junior.

Il ”Minincanto” ha debuttato nel mese di Febbraio 2017 in occasione di una giornata insieme al Coro “Le allegre note” di Riccione, in visita al nostro paese.

Il Coro è diretto dal Maestro Fabrizio Marchetti ed è accompagnato al pianoforte dal Maestro Marco Rozzi.

E’ formato da tutti gli alunni della Scuola primaria e parte degli alunni della secondaria di San Ginesio. E’ diviso in due fasce d’età:

1) Il Coro junior che comprende 1a – 2a e 3a classe della Scuola primaria;

2) Il Coro senior che comprende 4a – 5a classe della Scuola primaria e 1a – 2a – 3a della Scuola secondaria di 1° grado.

Alcuni degli eventi più significativi:

• Febbraio 2017 – Rassegna di voci bianche a Camerino (MC)

• Maggio 2017 – “Concorso città di Riccione” classificandosi al 2° posto.

• Dicembre 2017 – Concerto natalizio a Montelupone.

• Dicembre 2017 – Concerto natalizio a San Ginesio con la Corale Bonagiunta.

• Gennaio 2018 – Concerto in occasione del gemellaggio con l’ “Istituto Comprensivo Giotto” di Firenze.

• Aprile 2018 – partecipazione al “Festival di Primavera” di Montecatini.

• Aprile 2018 – Concorso a Foligno conseguendo il 2° posto.

• Luglio 2018 – Esibizione a San Ginesio in occasione della consegna dei diplomi ai ragazzi degli Istituti superiori che hanno ottenuto 100 e lode alla presenza del Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale dott.ssa Sagretti.

• Dicembre 2018 – Concerto di Natale presso la Chiesa di Passo San Ginesio.

• Dicembre 2018 – Concerto di Natale presso la Chiesa di Belforte del Chienti.

• Aprile 2019 – Partecipazione al “Festival di primavera” di Montecatini;

• Maggio 2019 – Partecipazione al concorso di Riccione in data 26 maggio 2019

• Maggio 2019 – Rassegna di voci bianche ad Urbania

• Giugno 2019 – Concerto a “Omaggio a l’Aquila”.