FESTA DELL’ALBERO 2023

“Chi pianta un albero pianta una speranza”

Anche quest’anno, la scuola primaria “Via Roma”, ha aderito alla “Giornata Nazionale degli Alberi”, un appuntamento nato per valorizzare il patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale svolto dai boschi e dalle foreste per il nostro ecosistema.

La manifestazione si è svolta venerdì 24 novembre presso la sede comunale e il parco Marinucci di San Ginesio. Gli alunni della scuola primaria e della scuola dell’infanzia hanno messo a dimora, nel giardino della sede comunale, le piante di Alloro, di Agrifoglio e di Corbezzolo, finanziate dalla forestale, mentre al parco Marinucci una pianta di ulivo, donata dall’amministrazione comunale, come simbolo di pace e in onore del Dott. Marinucci, concittadino ginesino, che ha dedicato la sua professione allo studio dell’ulivo. I bambini hanno allietato l’evento con il canto “Ci vuole un fiore” diretto dal Prof. Palombini Massimo e con un poster dedicato alla pianta di ulivo. Sono intervenuti: il Dirigente Scolastico, Prof. Simone Cartuccia, l’assessore all’ambiente, Sig. Francesco Paletti, il Comandante dei Carabinieri del Corpo Forestale dello Stato della sede di Sarnano, Tonino Severini e l’agronomo Dott. Vittorio Giorgi.

L’evento si è rivelato un momento dal forte valore educativo poichè sensibilizza, diffonde e promuove la valorizzazione e il rispetto del nostro ambiente.