Martedì 31 gennaio noi alunni e alunne delle classi 3A e 3B della scuola secondaria di primo grado di San Ginesio abbiamo partecipato alla Giornata della Memoria e del Ricordo organizzata dal Circolo Culturale Mario Scagnetti nell’auditorium Sant’Agostino. Per l’occasione abbiamo presentato una drammatizzazione musicale dal titolo “Der Musik macht frei”, la musica rende liberi, ispirata alla storia del violino della Shoah ritrovato nel campo di concentramento di Auschwitz e appartenuto ad Eva Maria Levy. Dopo la nostra presentazione il maestro Stefano Corsi ha eseguito dei brani, alternati a letture, con l’unica copia esistente del violino Collin-Mezin attualmente conservato in un museo di Verona. Alla manifestazione sono intervenuti anche la professoressa Giovanna Salvucci che ha parlato del campo di concentramento di Urbisaglia, gli studenti dell’I.I.S. Gentili e dell’IPSIA.
Per noi partecipare è stato emozionante anche pensando al fatto che questo è l’ultimo anno in questa scuola che favorisce molto le attività espressive come il teatro e la musica, soprattutto nelle ricorrenze importanti per la comunità.