Complice una situazione oraria favorevole, mossa da un forte bisogno di relazione e presenza, la panda bianca della professoressa Ceresani è partita per bussare alla porta dei suoi studenti. A bordo con lei gli autori della letteratura italiana.

Tutti i mercoledì tra marzo e aprile a partire dal 24 marzo le lezioni di letteratura diventano itineranti.

Connessa dal proprio dispositivo, la prof. busserà alla porta dei suoi allievi (tutti residenti tra San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano, Ripe San Ginesio) insieme intraprenderanno un percorso a piedi e parleranno di letteratura. Gli studenti da casa seguiranno la lezione online passeggiando virtualmente con i compagni. La letteratura si fonde con la realtà, il percorso poetico con l’itinerario a piedi, ricco di incontri, scoperte e condizioni metereologiche (speriamo!) favorevoli.

La “maratona” sarà descritta in un diario di bordo fatto di immagini e parole che sarà condiviso nel sito della scuola.

La proposta nasce con lo scopo di riallacciare relazioni in presenza con gli studenti e rendere le lezioni più interessanti e interattive. Arrivare dritto alla quotidianità dei ragazzi che in questo tempo di pandemia stanno subendo troppo la condizione di isolamento, di astrazione, scivolando spesso in atteggiamenti demotivati e rinunciatari.

Riattivare corpo e mente, riconnettersi alla realtà attraverso il proprio territorio, permettere alla scuola di legarsi alla vita. E viceversa.

PRIMA TAPPA: Mercoledì 24 marzo

SECONDA TAPPA: Mercoledì 31 marzo