La manifestazione Fridays For Future 2022 organizzata dalla scuola secondaria di primo grado Ugo Betti di San Ginesio quest’anno è dedicata alla memoria delle vittime della recente alluvione che ha colpito le Marche e parte dell’Umbria.
Giovedì 15 settembre un temporale fortissimo ha colpito i comuni di Barbara, Ostra Vetere, Castelleone di Suasa, Serra Sant’Abbondio, Senigallia, Trecastelli e Cantiano, provocando l’esondazione del fiume Misa e dei suoi affluenti.
Convinti che l’evento non sia stato semplice “maltempo”, ma sia annoverabile tra i fenomeni climatici estremi provocati dal surriscaldamento globale, venerdì 23 settembre gli studenti si sono uniti allo sciopero che ha portato in piazza giovani in tutto il mondo per tenere accesa l’attenzione ai problemi legati al clima.
Gli studenti sono partiti dalla scuola e hanno raggiunto piazza Alberico Gentili. Sono state lette testimonianze di sopravvissuti all’alluvione, tra cui il racconto di una studentessa il cui nonno abita a Cantiano. Tutti gli studenti hanno presentato un’azione di gruppo: una macchina infernale di superproduzione che genera fumo e nella ripetizione estrema uccide tutto. L’azione si è conclusa in un grande girotondo, che ha coinvolto anche alcuni cittadini che assistevano in piazza, e con la lettura del Cantico di Frate Sole di San Francesco, in una speranza di riconciliazione tra uomo e risorse.
Questo è il quarto anno che il nostro Istituto aderisce all’iniziativa; in ogni edizione il focus è stato su un aspetto diverso del problema: nel 2019 lo scioglimento dei ghiacciai, nel 2020 il tempo che ci rimane per salvarci, nel 2021 gli incendi. Quest’anno è sembrato doveroso incentrare l’evento sul potere vitale e mortale dell’acqua, discutendo insieme le notizie che avevamo appreso e analizzando le cause che hanno portato alla tragedia del 15 settembre. Nella speranza che questi scioperi per il clima non servano più, per ora si ritiene giusto agire.
La partecipazione ad un movimento globale e l’approfondimento di un problema così caldo e attuale fa sentire i ragazzi cittadini del mondo, anche in un piccolo borgo come San Ginesio.
A seguito di questa iniziativa i ragazzi continueranno ad approfondire il tema della sostenibilità nelle discipline scolastiche e le classi uscenti saranno protagoniste di una mattinata di pulizia degli spazi urbani da rifiuti abbandonati.

Acqua di vita
Acqua di morte
Perché ciò che ci genera ci uccide?

Acqua che disseta
Acqua che manca
Stiamo esaurendo le nostre risorse!

Acqua che salva
Acqua che annega
Forse che l’uomo ha le sue colpe?

Acqua che crea
Acqua che distrugge
Che abbiamo fatto di male per meritarci questo?

Acqua che dona
Acqua che toglie
Forse il segreto è la CURA del mondo!

poesia scritta da

Francesco Lambertucci