Ripe San Ginesio 20 aprile 2024
In occasione dell’evento organizzato e promosso dal Comune di Ripe San Ginesio, dall’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Ripe San Ginesio e dall’Unione Montana dei Monti Azzurri gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. V. Tortoreto di San Ginesio hanno partecipato con la lettura di poesie su Memoria e Resistenza.
Si ringraziano per la partecipazione gli alunni del plesso di San Ginesio, classe 3B, Ilaria Boncori, Lorenzo Lattanzi, Alessandro Occhioni e Benedetta Teodori e gli alunni della classe 3C, plesso di Sant’Angelo, Leonardo Celi, Alex Grilli e Cristian Mancini.
Presente alla commemorazione anche Ludovica Zega della classe 3A in quanto pronipote di Enzo Pizzabiocca il carabiniere che, per la sua opposizione al fascismo, è stato deportato nel campo di Mauthausen. A lui è stata dedicata la targa commemorativa nel Largo Massetani di Passo ripe San Ginesio.
Il dirigente Simone Cartuccia ha ricordato come eventi di questo genere siano importanti per gli studenti poiché rendono viva la grande storia e li aiutano a parteciparvi come cittadini attivi e consapevoli.