IC SAN GINESIO

I ragazzi della nostra scuola hanno il piacere di invitarVi ad un momento di condivisione e riflessione sul tema: “Mondo digitale e natura”.

La serata sarà arricchita da una lettura animata… non mancate… Vi aspettiamo !!!

Mi raccomando: inquadrate il QRcode in alto a destra della locandina !

Il Laboratorio di Teatro ed Espressione Corporea SUL FILO DELLA PAROLA è lieto di invitarvi alla rappresentazione finale. CHE FINE HANNO FATTO LE STAGIONI? Una domanda quanto mai attuale che abbiamo esplorato fino in fondo. Siamo tutti legati e solo sentendoci parte di uno stesso grande corpo potremo salvarci. Lo spettacolo si terrà VENERDI 3 GIUGNO 2022 alle ore 21.30 presso il Parco del Colle Ascarano di San Ginesio. Alle ore 18.30 la serata sarà preceduta da un flash mob in musica e danza: la NELKEN LINE di Pina Bausch che attraverserà il centro storico fino al Colle. Una danza semplice, un segno di pace e di armonia, a cui tutti siete invitati a partecipare.

La serata è organizzata con il patrocinio del Comune di San Ginesio e l’associazione Ginesio Fest e lo spettacolo è frutto del percorso interdisciplinare di Educazione Civica 2021-2022.

Nella magnifica cornice di Piazza “A.Gentili”, ieri, 27 maggio, il Ministro del turismo On. Massimo Garavaglia ha incontrato una rappresentanza di alunni dell’I.C. “V.Tortoreto”di San Ginesio e la loro dirigente, Dott.ssa Arianna Simonetti.
Il Ministro, arrivato in paese per festeggiare il premio “Best tourism villages”, assegnato dall’Organizzazione Mondiale del turismo delle Nazioni Unite a San Ginesio, ha espresso la sua ammirazione per le bellezze del paese, del territorio e della gente che vi abita.

Attestato di merito per il video “Season’s March” organizzato dalla scuola secondaria di primo grado Ugo Betti di San Ginesio.

“L’acqua” è il tema del concorso edizione II del comune di Castel San Lorenzo in provincia di Salerno: una tematica non certo facile, che ha visto primeggiare la nostra alunna Maddalena Nardi della classe III B nella sezione “Ragazzi” con il suo componimento “La maga”, una poesia in rima, densa di significato, armonia e musicalità. I più vivi complimenti all’alunna che ha partecipato con interesse ed entusiasmo a questo concorso e alla prof.ssa Rapazzetti Claudia che ha sostenuto i suoi alunni in tanti concorsi svolti in questo anno scolastico, pieno di soddisfazioni; la cerimonia di inaugurazione verrà comunicata a breve e seguiranno foto dell’evento!

Qui di seguito la poesia vincitrice:

LA MAGA

Da tutti è tanto desiderata perché non è profumata,

A tavola è sempre cercata anche se non è colorata,

È un dono per il mondo a cui nasconde il suo sapore,

Se si scalda e bolle scappa via a tutto vapore,

Se infuria e tira vento cade fitta sulle scale,

Dalla sorgente arriva al mare carica di sale…

Si trova cambiata ma non è finita!

Anch’ella ha il suo ciclo perché lei è vita!

La sua forma però l’inquinamento deforma un po’.

La sua formula è H2O…chi è? Indovina un po’!

Il 31 maggio 2022, in occasione della commemorazione dei nonni, maestri fornai,  Albino Bernabei e Maria Raponi di San Ginesio, i signori Fulvio e Marilena del Monte hanno assegnato due borse di merito a due studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo Grado di San Ginesio  che si sono distinti, non solo per merito scolastico, ma anche dal punto di vista umano, per predisposizione all’ascolto, alla comprensione e alla sensibilità.

Congratulazioni a: Caterina Nahar e Giovanni Polci