NUOVA VALUTAZIONE Scuola Primaria

Gentili genitori,

a breve potrete prendere visione del documento di valutazione dei vostri figli. Nel documento non troverete più le valutazioni espresse in decimi perché l’O.M. 172 del 04/12/2020 e successive Linee Guida hanno modificato le procedure valutative nella scuola primaria.

L’obiettivo principale della normativa è modificare l’approccio valutativo spostando il focus dalla valutazione sommativa (espressa con voti numerici 5-6-7-8-9-10) alla valutazione formativa (espressa con livelli, riferiti ad obiettivi specifici di apprendimento).

Ora, per ogni disciplina (italiano- matematica- scienze…) saranno indicati degli obiettivi e a ciascun obiettivo sarà attribuito un livello. Pertanto per ogni disciplina non troverete un unico livello ma più livelli, riferiti ai diversi obiettivi di apprendimento. I livelli spiegano a che punto è arrivato il bambino nel suo percorso verso un preciso obiettivo di apprendimento.

I livelli sono 4: AVANZATO – INTERMEDIO – BASE – IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE….

Lettera della Dirigente Scolastica

O.M. 172 del 04/12/2020