Progetto cinema ” Aprite quella porta”

Partecipazione ed entusiasmo per il primo incontro del progetto CiNEMA “Aprite quella porta”.
Il percorso proposto da Damiano Giacomelli coinvolge gli studenti delle classi seconde della scuola media di San Ginesio e Sant’Angelo insieme a quelli degli Istituti Comprensivi di Caldarola, di Colmurano e all’IPSIA di Sarnano. Da dicembre a maggio gli studenti saranno protagonisti di tutte le fasi di creazione, elaborazione e produzione di una mini serie di 3 episodi che avrà come ambientazione strade e luoghi dei Comuni ospitanti.
Ieri, giovedì 1 dicembre, il primo incontro dal titolo “I luoghi del cinema” si è tenuto presso i locali dell’I.C. De Magistris di Caldarola ed è stato condotto da Anna Olivucci, Sofia Cecchetti e Lodovico Gennaro.

I prossimi appuntamenti si terranno giovedì 15 dicembre ad Urbisaglia e martedì 20 a San Ginesio. Dopo una prima fase introduttiva gli studenti lavoreranno in gruppi di scrittura, recitazione, filmmaking e montaggio per poi presentare il loro lavoro nel mese di maggio.
Una proposta che è una splendida occasione per accrescere le abilità creative ed espressive, recuperare la socialità e guardare ai luoghi della nostra vita quotidiana da un nuovo punto di vista.
In bocca al lupo ragazzi!

Giovedì 26 gennaio 2023- Classi seconde della Scuola Secondaria di San Ginesio e Sant’Angelo in Pontano.

Proiezione del film “Super8” al Politeama Tolentino insieme alle scuole aderenti al progetto.

31 Gennaio 2023- Primo incontro di sceneggiatura – in cerca di location e di idee per le vie del centro di San Ginesio.

29 marzo- riprese nel centro storico di San Ginesio

Partiti stamattina, mercoledì 29 marzo, i piccoli operatori di filmmaking per il progetto CiNEMA “Aprite quella porta”. Il progetto prevede la realizzazione di una mini web serie di tre episodi nei comuni colpiti dal sisma. Il punto di vista sarà quello curioso di tre ragazzini che svelano un mistero. Oggi le riprese si muovono nei vicoli del centro storico di San Ginesio. Buon lavoro ragazzi!